Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

martedì 17 maggio 2016

IL NONNO INDIANO – Marshall B. Rosenberg (1934-2015)


Mi ricordo che un’insegnante di scuola elementare, in Texas, si infastidì quando cercai di spiegare i benefici del valutare sulla base di giudizi di valore. Mi disse: “Sta complicando le cose quando non ce n’è bisogno. I fatti sono fatti e non ci vedo niente di male se un’insegnante dice a uno studente che ha ragione quando ha ragione e che ha torto quando ha torto”. Le chiesi di farmi un esempio di una cosa che fosse un fatto. Lei rispose: “Ad esempio è un fatto che Cristoforo Colombo ha scoperto l’America”. Quel giorno, era presente al seminario un mio amico, di origini indiane. Disse all’insegnante, con calma: “Questo non è quello che mi ha raccontato mio nonno”.
Marshall B. Rosenberg, Educazione che arricchisce la vita, Edizioni Esserci, Reggio Emilia 2005, p. 37


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...